Megavino, creme e liquori Morelli protagonisti
ottobre 25, 2017
La Toscana in Germania: dallo chef Vallini solo liquori Morelli
febbraio 7, 2018
Mostra tutto

Il primo bar che usa solo liquori Morelli, ecco Congusto

Nel locale di Peccioli il 100% dei prodotti Morelli. Un grande onore per il liquorificio e un bel messaggio di speranza per tutti i produttori locali.

Spesso il Liquorificio Morelli costituisce, con i suoi prodotti, il 50 o 70% delle bevande di un locale. Non era mai capitato che un locale decidesse di optare per un 100%. Ecco perché vogliamo spendere alcune parole al riguardo.

Congusto, una formula vincente

Il bar che ci ha scelti fa parte del ristorante Congusto che si trova all’interno del complesso dell’Hotel Porta Valdera. Il ristorante è stato riaperto da poco grazie all’impegno della cooperativa Il Cammino.
La filosofia è semplice: prodotti locali e genuini, km zero. La valorizzazione dei prodotti locali servirà anche in un’ottica turistica. La cooperativa lavorerà infatti anche per creare pacchetti e percorsi utili che coinvolgono l’hotel, il ristorante, le fondazioni, i musei, le aziende locali.

Un posto speciale

A questo si aggiunge anche un altro aspetto importante legato al reinserimento sociale di soggetti svantaggiati. Ne abbiamo parlato con Matteo Lami, presidente della cooperativa: “Tra i servizi della nostra cooperativa c’è una parte importante relativa all’ agricoltura sociale e all’allevamento. Tutti i prodotti vengono dai nostri orti o dalle aziende del territorio della Valdera. I vini vengono, ad esempio, da Terricciola. Quello che ci piace sottolineare è che oltre alla valorizzazione dei prodotti del territorio questo progetto ha permesso l’inserimento lavorativo di alcune persone. Tra questi ci sono anche dei giovani svantaggiati”.

Valorizziamoci

Il Liquorificio Morelli è orgoglioso di essere stato scelto per il bar di questa importante realtà. Osservando il menù del ristorante spiccano nomi di altri produttori locali; ci fa immensamente piacere perché tutto questo è perfettamente in linea con le nostre idee e la nostra filosofia. Il nostro territorio ha tanto da offrire, forse non ci rendiamo conto delle potenzialità e della ricchezza che ci circonda. Valorizziamoci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *