
LIQUORI MORELLI – ANTICA GRAPPERIA TOSCANA
produce liquori e distillati di altissima qualità dal 1911.
100% Made in Tuscany, 100% Made in Italy.

Oggi da noi, in Toscana, è una giornata di sole e il clima di questo pomeriggio è quasi un assaggio d’estate. Ecco perché ci vuole un dessert fresco e delicato come quello che vi andiamo a presentare. La Coppa alla Crema di Arancino Morelli con Amaretti e Cioccolato è l’ideale per chiudere in bellezza un pasto in questi giorni di primavera. Profumo, colore e consistenza dei diversi ingredienti si sposano alla perfezione e creano un connubio che soddisferà sicuramente i vostri ospiti. Ringraziamo Sara, una nostra cliente che ci ha gentilmente suggerito questa ricetta.
INGREDIENTI
Per il Pan di spagna al cacao:
Per la Crema all’Arancino:
Per la decorazione:
PROCEDIMENTO
Per iniziare prepariamo il pan di spagna da cui andremo poi a ricavare dei dischetti. Montiamo uova e zucchero per 10/15 minuti con le fruste. Andiamo poi a setacciare farina e cacao e ad aggiungerli al composto mescolando dall’alto verso il basso. Cuocere poi in forno a 180° in una teglia antiaderente (noi abbiamo usato uno stampo di 22 cm di diametro) per 30 minuti. Lasciamo raffreddare il pan di spagna, che taglieremo a dischetti in un secondo momento, e prepariamo la crema.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino e andiamo ad aggiungere gli ingredienti, tra cui 4 cucchiai di Arancino Morelli. Potete utilizzare la vostra ricetta preferita per quanto riguarda la crema ma l’aggiunta del liquore deve essere effettuata quando la crema sta bollendo.
Tagliamo il pan di spagna a dischetti e spennelliamoli con l’Arancino Morelli.
Andiamo poi ad assemblare il tutto.
Con il sac à poche inseriamo una base di crema e subito dopo posizioniamo sopra un dischetto di pan di spagna.
Aggiungiamo ancora uno strato di crema e decoriamo con amaretti sbriciolati, gocce di cioccolato e scorze d’arancia. Noi abbiamo inserito soltanto uno strato ma voi potete utilizzare una coppa più grande se lo preferite.
Buon appetito!