Panettoni al Limoncino e all’Arancino, ecco i nuovi arrivati
13/07/2016
La cucina fiorentina da Giannino in San Lorenzo
21/11/2016
Mostra tutto

Ristorante Piccolo Mondo, il gusto della tradizione lucchese

Il viaggio del Liquorificio Morelli continua a Lucca, dentro le sue mura che ci portano indietro nel tempo e che ci lasciamo alle spalle mentre ci avviciniamo al Piccolo Mondo. Nel cuore del centro storico troviamo infatti il nostro cliente Mario Bini, titolare del ristorante Piccolo Mondo e del Bistrò Corte Campana.

Il Piccolo Mondo è un locale storico lucchese, nato nel 1954 da Luciano Battistoni. Da sempre gastronomia, il locale ha saputo poi reinventarsi senza perdere quel gusto per la tradizione. Il locale lavora molto anche con i gruppi perché il piano di sopra si presta bene alla realizzazione di feste e cene di gruppi numerosi. Per questo motivo il Piccolo Mondo è una realtà particolare: è ristorante, gastronomia, pizzeria, self-service.

Il Piccolo Mondo si affida da qualche anno al Liquorificio Morelli ma la fiducia non manca e le bottiglie colorate con creme, Limoncino e Arancino fanno da protagoniste sul banco e in vetrina. Sbirciando all’interno della gastronomia si trovano soltanto prodotti italiani di qualità, dai vini all’olio fino ai legumi.

“La nostra idea di cucina è semplice- ci spiega Mario Bini- noi vogliamo valorizzare la tradizione lucchese. Per questo motivo proponiamo piatti come le Rovelline lucchesi, i Tortelli alla lucchese, ma anche la Garmugia e la Zuppa garfagnina”.

Il menù è effettivamente piuttosto ricco con specialità di carne ma anche di pesce, si va quindi dal Filetto di maiale fino al baccalà e la catalana di gamberoni cucinati dalle mani dello chef  Gianluca Brocchini. Non mancano poi le pizze, davvero per tutti i gusti e adatte alle cene per i gruppi numerosi.

Infine, tra i dolci, troviamo le specialità più interessanti e particolari come la Torta coi Becchi e il Neccino di farina di castagne con crema di mascarpone e miele. Per questo motivo, al posto della classica ricetta, abbiamo chiesto al titolare di provare a immaginare un abbinamento con un liquore Morelli.

????????????????????????????????????

 

“Senza dubbio sceglierei un abbinamento Arancino- Neccio . Questo è un dolce molto particolare e si presta benissimo ad essere accompagnato dal sapore più fresco dell’Arancino”.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.